Webinar: “Hate speech, violenza verbale e violenza agita”

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’avv. Elena Frasca modera e coordina il webinar “Hate speech: violenza verbale e violenza agita” che si terrà il 17 novembre 2020, per parlare di questa forma di violenza che si consuma attraverso le parole, anche nei confronti delle donne.

L’hate speech comprende qualsiasi espressione violenta o discriminatoria diretta contro persone o gruppi di persone prese di mira per le loro caratteristiche o per le loro condizioni personali: credo religioso, razza, orientamento sessuale, appartenenza al genere femminile, disabilità, età.

Nell’occasione, con riferimento alle donne vittime di hate speech, saranno oggetto di discussione la portata giuridica delle espressioni d’odio (i reati d’odio), la tutela che l’ordinamento giuridico è in grado di garantire alle vittime, il linguaggio misogino e sessista nelle aule di giustizia.

L’evento formativo è organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa e dal Comitato per le Pari Opportunità del medesimo Odine Forense, con il patrocinio dalla Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio, e si avvale del contributo di illustri relatrici e relatori e della partecipazione della Senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere.

Clicca qui per scaricare la locandina del webinar

Autore

Elena Frasca

Diritto civile

AREE ASSOCIATE

Persona, famiglia e diritti

Leggi altre Notizie

Settembre 6, 2021

L’erompere della vigilanza bancaria europea

L'ultimo saggio di Antonio Barone sui poteri di vigilanza della BCE
Settembre 3, 2021

Green pass e personale scolastico

Il Tar del Lazio rigetta la sospensiva presentata dal personale scolastico contrario all'obbligo di presentare il green pass.
Settembre 3, 2021

Il CGA sul rapporto tra socio pubblico e partecipata in liquidazione

Lo società pubblica ha autonomia patrimoniale perfetta e sui soci non grava alcun obbligo di partecipare alle spese di necessarie alla liquidazione né di far fronte ai debiti della società.
Marzo 19, 2021

Dissesto e riequilibrio finanziario in caso di nuove elezioni (Corte costituzionale 34/2021).

La Corte costituzionale sul termine perentorio per adottare il piano di riequilibrio finanziario dell'ente locale in caso di nuove elezioni
Marzo 3, 2021

La Corte costituzionale sulle soglie di anomalia negli appalti di lavori in Sicilia

Corte Cost. 16/2021 sull'illegittimità delle norme della regione Sicilia in materia di calcolo delle soglie di anomalia nei lavori sotto soglia
Febbraio 14, 2021

Programmazione sanitaria: apre la stroke unit a Ragusa

Nullo l'atto di programmazione regionale che aveva tolto la stroke unit da Ragusa - Tar Catania 214/2021