Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’avv. Elena Frasca modera e coordina il webinar “Hate speech: violenza verbale e violenza agita” che si terrà il 17 novembre 2020, per parlare di questa forma di violenza che si consuma attraverso le parole, anche nei confronti delle donne.
L’hate speech comprende qualsiasi espressione violenta o discriminatoria diretta contro persone o gruppi di persone prese di mira per le loro caratteristiche o per le loro condizioni personali: credo religioso, razza, orientamento sessuale, appartenenza al genere femminile, disabilità, età.
Nell’occasione, con riferimento alle donne vittime di hate speech, saranno oggetto di discussione la portata giuridica delle espressioni d’odio (i reati d’odio), la tutela che l’ordinamento giuridico è in grado di garantire alle vittime, il linguaggio misogino e sessista nelle aule di giustizia.
L’evento formativo è organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa e dal Comitato per le Pari Opportunità del medesimo Odine Forense, con il patrocinio dalla Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio, e si avvale del contributo di illustri relatrici e relatori e della partecipazione della Senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere.