ARS – Riforma rifiuti. Audizione Prof. Barone

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Proseguono i lavori parlamentari di esame del DDL presentato dal governo regionale per la riforma della governance del sistema di gestione dei rifiuti in Sicilia.

Si tratta di un tema delicato, per diversi anni caratterizzato da regimi emergenziali che non hanno purtroppo prodotto un reale miglioramento del sistema dei rifiuti, anche sotto il profilo della ancora carente dotazione impiantistica.

In base al DDL, il nuovo sistema fondato sulle Autorità d’Ambito (ADA) dovrebbe sostituire quello fondato sulle Società di Regolamentazione dei Rifiuti (SRR), istituite dalla legge regionale n. 9/2010 per superare il regime delle ATO.

Diversi i profili giuridici di particolare complessità, come, ad esempio, la fase transitoria di passaggio dal sistema SRR al sistema ADA, i modelli di affidamento della gestione del servizio, la disciplina dei rapporti di lavoro già in essere.

Anche su questi temi si svolgerà presso la IV Commissione dell’ARS l’audizione del Prof. Avv. Antonio Barone, che interverrà insieme all’Assessore Regionale dell’Energia e dell’Ambiente, dott. Alberto Pierobon, ed ai professori di diritto commerciale Michele Perrino e Nicola Piazza.  

Clicca qui per il link dell’ODG della seduta della IV Commissione dell’ARS del 23/7/2020

Autore

Antonio Barone

Diritto amministrativo

AREE ASSOCIATE

Energia, Ambiente e Infrastrutture

Leggi altre Notizie

Marzo 19, 2021

Dissesto e riequilibrio finanziario in caso di nuove elezioni (Corte costituzionale 34/2021).

La Corte costituzionale sul termine perentorio per adottare il piano di riequilibrio finanziario dell'ente locale in caso di nuove elezioni
Marzo 3, 2021

La Corte costituzionale sulle soglie di anomalia negli appalti di lavori in Sicilia

Corte Cost. 16/2021 sull'illegittimità delle norme della regione Sicilia in materia di calcolo delle soglie di anomalia nei lavori sotto soglia
Febbraio 14, 2021

Programmazione sanitaria: apre la stroke unit a Ragusa

Nullo l'atto di programmazione regionale che aveva tolto la stroke unit da Ragusa - Tar Catania 214/2021
Febbraio 14, 2021

Laboratori privati: illegittima la tariffa obbligatoria per i c.d. “tamponi rapidi”

COVID: il Tar Palermo annulla la tariffa obbligatoria per i tamponi rapidi
Febbraio 14, 2021

Rifiuti e ATO in liquidazione: il CGARS di nuovo sul recesso dell’ente locale dalla società partecipata

La sentenza del CGARS n. 1121/2020 annulla il provvedimento di recesso della ex provincia dalla società ATO
Febbraio 12, 2021

Appalti: il Tar Catania sulla incompatibilità del RUP come presidente della commissione giudicatrice (art. 77 d.lgs. 50/2016)

Il Tar di Catania, con sentenza n. 372 dell'8.2.2021, ha annullato una gara per il servizio di trasporto sanitario, bandita da un'azienda ospedaliera, nella quale il RUP si era autonominato presidente della Commissione giudicatrice, in violazione dell'art. 77 del d.lgs. n. 50/2016.