Lavoro e previdenza

I nostri studi offrono assistenza a società private e partecipate in tutta la fase che precede la costituzione del rapporto di lavoro, la gestione dello stesso, e la risoluzione del rapporto.

Difatti, siamo specializzati nell’individuare tutti i benefici che le aziende possono utilizzare nella fase di implementazione della propria forza lavoro oltre che nella predisposizione dei contratti di lavoro del personale, ivi incluso quello con qualifica dirigenziale. Nella consulenza prestata alla società partecipate grande attenzione è offerta alla predisposizione di specifici regolamenti che rendano le società adempienti rispetto ai vincoli previsti dal T.U. sulle partecipate. Inoltre, offriamo consulenza in tutta la fase di gestione del rapporto di lavoro attraverso la definizione di procedure interne di gestione del personale, di individuazione e collocazione nelle mansioni, nell’avvio, istruzione e definizione dei procedimenti disciplinari. Grande attenzione è poi prestata alla fase di risoluzione del rapporto di lavoro tanto con riferimento ai recessi patologici per giustificato motivo soggettivo o giusta causa, che a quelli aventi natura fisiologica e determinati da un giustificato motivo oggettivo di licenziamento. Nelle stesse materie su indicate rappresentiamo e difendiamo le aziende in giudizio.

Professionisti Specializzati

Davide Cuomo

Diritto del lavoro

Marco Cuttone

Diritto del lavoro

Carlo Mercurio

Diritto del lavoro

Articoli correlati

Marzo 3, 2021

La Corte costituzionale sulle soglie di anomalia negli appalti di lavori in Sicilia

Corte Cost. 16/2021 sull'illegittimità delle norme della regione Sicilia in materia di calcolo delle soglie di anomalia nei lavori sotto soglia
Febbraio 14, 2021

Rifiuti e ATO in liquidazione: il CGARS di nuovo sul recesso dell’ente locale dalla società partecipata

La sentenza del CGARS n. 1121/2020 annulla il provvedimento di recesso della ex provincia dalla società ATO
Novembre 8, 2020

La nullità giurisprudenziale nei bandi di gara (Adunanza Plenaria 22/2020)

La rivista Giustizia Insieme pubblica un contributo di Antonio Barone e Mauro Di Pace a commento della sentenza dell'Adunanza Plenaria n. 22/2020.
Luglio 31, 2020

Licenziamento illegittimo e affitto di ramo d’azienda

Il Tribunale di Catania conferma la tutela dei lavoratori ex art. 2112 c.c. nel caso di affitto di ramo di azienda e l’efficacia della sentenza di reintegra anche nei confronti della subentrante, ex art. 111 c.p.c.