Appalti, concessioni e sovvenzioni

I nostri studi offrono assistenza ad operatori economici e stazioni appaltanti in materia di contratti pubblici di appalto e concessione di lavoriservizi e forniture. Le nostre attività di consulenza, stragiudiziale e contenziosa (anche in sede arbitrale), coprono tutte le fasi della procedura di affidamento e aggiudicazione, a partire dalla redazione della domanda di partecipazione. I nostri servizi di assistenza riguardano altresì tutti gli aspetti del contratto pubblico e della sua esecuzione, come, ad esempio, riserve, accordi bonari, rapporti con il responsabile unico del procedimento (RUP), con la direzione lavori (DL) o con la direzione dell’esecuzione (DE).

Ci occupiamo inoltre di Partenariato Pubblico Privato, anche istituzionale, e di sovvenzioni pubbliche, con particolare riferimento ai fondi europei gestiti nell’ambito dei programmi operativi regionali.

Professionisti Specializzati

Antonio Barone

Diritto amministrativo

Chiara Barone

Diritto amministrativo

Mauro Di Pace

Diritto amministrativo

Maria Vittoria Ferroni

Diritto amministrativo

Raffaele Manfrellotti

Diritto amministrativo

Davide Negretti

Diritto amministrativo

Angelo Giuseppe Orofino

Diritto amministrativo

Giovanni Parisi

Diritto amministrativo

Articoli correlati

Marzo 3, 2021

La Corte costituzionale sulle soglie di anomalia negli appalti di lavori in Sicilia

Corte Cost. 16/2021 sull'illegittimità delle norme della regione Sicilia in materia di calcolo delle soglie di anomalia nei lavori sotto soglia
Febbraio 12, 2021

Appalti: il Tar Catania sulla incompatibilità del RUP come presidente della commissione giudicatrice (art. 77 d.lgs. 50/2016)

Il Tar di Catania, con sentenza n. 372 dell'8.2.2021, ha annullato una gara per il servizio di trasporto sanitario, bandita da un'azienda ospedaliera, nella quale il RUP si era autonominato presidente della Commissione giudicatrice, in violazione dell'art. 77 del d.lgs. n. 50/2016.
Novembre 8, 2020

La nullità giurisprudenziale nei bandi di gara (Adunanza Plenaria 22/2020)

La rivista Giustizia Insieme pubblica un contributo di Antonio Barone e Mauro Di Pace a commento della sentenza dell'Adunanza Plenaria n. 22/2020.
Novembre 8, 2020

Procedimento di sdemanializzazione e discrezionalità amministrativa

Il Tar Catania sui requisiti formali per procedere alla sdemanializzazione dell'area e sui limiti della discrezionalità amministrativa